Monitorare la qualità dell'aria e combattere la diffusione del COVID-19

14/05/2020

CONTROLLARE LA QUALITÀ DELL’ARIA PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

In questo periodo, durante il quale, vengono riprese la maggior parte delle attività lavorative, è necessario porre in atto tutti gli accorgimenti possibili per garantire la massima sicurezza ai lavoratori e alle persone che accedono ai locali in cui si opera.

In caso di ambienti relativamente affollati, la probabilità di un pericoloso accumulo di cariche virali non è da escludere. 

Per questo motivo le autorità sanitarie raccomandano una costante ventilazione degli ambienti. 

Il monitoraggio costante della CO2 , essendo un prodotto della respirazione umana, fornisce l’indicazione della presenza di persone in un ambiente chiuso.

Una volta ottenuta questa indicazione, sarà poi facile implementare sistemi automatici di regolazione che agiscano sui servomotori delle serrande dell’aria di ricircolo ed esterna, in modo tale da garantire il rinnovo d’aria con la massima efficienza energetica.

Le soluzioni PDA Manager di Perry sono molteplici e in grado di controllare la qualità dell’aria massimizzando l’efficienza energetica del processo.

È possibile installare sonde di concentrazione di CO2 e di qualità dell’aria (VCO) di varie tipologie:

• Sensori con uscita analogica (0-10V, facilmente collegabili a tutte le ns apparecchiature anche esistenti)

• Sensori dotati di comunicazione ModBus. 

• Sensori radio (con batteria a lunga durata) con possibilità di raccolta dati tramite un gateway ModBus

Tutte le soluzioni possono essere facilmente integrabili sulla nostra piattaforma di regolazione sia su impianti di nuova realizzazione che su impianti già esistenti e dotati di nostri apparati di controllo. 

L’integrazione di tutte queste soluzioni comporta modifiche software che possono essere eseguite anche da remoto in teleassistenza in maniera semplice e veloce.

Il nostro team di assistenza e sviluppo sarà in grado di assistere i nostri partner, proponendo soluzioni all’avanguardia efficienti e sicure.

Augurando a tutti voi un buon lavoro in sicurezza, vi esortiamo a contattarci per ogni vostra necessità di approfondimento.


Perry Electric s.r.l.
Direzione Vendite Italia
Manrico Mattarozzi